25/07/12

16 FEBBRAIO 2012 ORE 10.30 IN IN 2012 SALA CONSIGLIARE DEL MUNICIPIO DELLA CITTA' DI CAORLE

E’ possibile salvare il pianeta cantando?
E’ una iniziativa che parte da lontano, per mezzo di un Team di studiosi che ha messo a disposizione le proprie competenze per “cantare”, le necessità che in ogni angolo del mondo, l’uomo debba sentire sulle sue spalle la Responsabilità delle sue scelte nei confronti della TERRA. Il grande evento è avvenuto il 21 Febbraio 2012.
E’ la prima volta, del più grande coro della Terra e noi “coro parrocchiale San Giorgio”, diretti ed accompagnati dal nostro maestro Fabrizio Della Bianca, abbiamo colto con grande soddisfazione l’invito a partecipare a tale evento assieme ad altri cori del Comune di Caorle.
Un po’ increduli della risonanza mondiale dell’evento, alle ore 10,30 del 16 febbraio u.s., ci siamo accomodati nella – sala di Rappresentanza -, nella nuova sede Municipale, dove erano già posizionati, video e telecamere. Dopo gli ultimi dettagli impartiteci dalla Maestra Melisa Rossi, ci accompagnava alla tastiera il nostro maestro, alle ore 12:00 precise, diretti in diretta televisiva da un unico direttore , lo scienziato ungherese, Ervin Laszlo, abbiamo iniziato contemporaneamente in un unico coro di 115.000 voci, appartenenti a un numero imprecisato di cori, voci provenienti da 43 nazioni.
L’evento a cui noi, coro parrocchiale “San Giorgio”, abbiamo aderito, ha origine da un lavoro attento di ricerca fatto da Anna Bacchia, autrice del progetto, con l’Associazione Vocal Sound di Lugano, progetto culturale tra Scienza, Arte, Dialogo quotidiano.
L’Amministrazione comunale Città di Caorle, fin dall’inizio ha dato il proprio supporto per l’evento ai 5 cori che hanno aderito al progetto ,precisamente: coro parrocchiale “San Giorgio”, Coro Auser, Coro Arcobaleno e 2 cori della parrocchia di Santa Margherita.
Il nostro concerto di Caorle, è stato trasmesso in live streaming dalle 11:30 alle 12:40, minuto più, minuto meno su più canali digitali, con regia centrale di Lugano che coordinava le immagini in arrivo da tutto il mondo e le ha trasmesse in live streaming.  

Nessun commento:

Posta un commento